Cerca
  • Pronto Ostetrica

Gravidanza & Alimentazione: cosa, quando, quanto posso mangiare?

Aggiornato il: 7 apr 2020

"Dai, prendine un altro po', adesso che sei incinta devi mangiare per due!"

Ma magari!

Non è affatto così e alla domanda : "Quanti chili si possono prendere in gravidanza?" la risposta sarà sempre: "Dipende!"

Ebbene, da cosa dipende? Certamente dallo stato nutrizionale della gravida e dal suo BMI (Body Mass Index) di partenza, ai quali deve essere adeguato l'apporto energetico quotidiano.

E tale apporto energetico, generalmente, è ben inferiore a quanto ci immaginiamo o, in ogni caso, ben lontano dal popolare mangiare per due.

Ecco perchè è molto importante discutere di questo aspetto con il proprio professionista di riferimento.

Per le donne normopeso all'inizio della gravidanza, l'incremento ponderale dovrebbe essere compreso tra i 9 ed i 16 chili, tenendo presente che durante il primo trimestre l'apporto energetico non deve essere necessariamente aumentato, mentre andrà incrementato nel secondo e terzo trimestre ( rispettivamente di circa 350 e 460 kcal al giorno, secondo i LARN).

Inoltre, è ormai noto che un'alimentazione sana, varia ed equilibrata sia fondamentale per manternersi in salute e ciò è ancora più vero durante la gravidanza.

Ecco dunque alcuni consigli da tenere a mente:

  • bilancia bene i pasti, non digiunare e non saltare la colazione;

  • consuma almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno ( meglio se di stagione);

  • mantieniti idratata e bevi almeno 2 litri di acqua al giorno ( se soffri di nausea, bevine a piccoli sorsi durante la giornata);

  • come fonte di carboidrati, preferisci i cereali integrali per via del loro apporto di fibre;

  • come fonte proteica, consuma preferibilmente 2 o 3 porzioni alla settimana di pesce prediligendo quello azzurro, di uova, di legumi e se consumi carne, preferisci quella bianca;

  • elimina il consumo di alcool;

  • modera l'assunzione di caffè ( è consigliato non superare la dose di 200 mg di caffeina al giorno, equivalenti a circa 2 tazzine)

Ci sono alimenti che è meglio evitare di mangiare? Certo che sì.

Li scopriamo nel prossimo articolo!



40 visualizzazioni0 commenti
 
  • Instagram

©2020 PRONTO OSTETRICA