Cerca
  • Pronto Ostetrica

Piccole attività scacciapensieri

Non lo avremmo voluto in nessun modo ma ci risiamo. Per alcuni di noi, è tempo di una nuova chiusura, di giornate da riprogrammare, di spazi (fuori e dentro) da ripensare.


Oggi il mio pensiero va alle neomamme che, ancora una volta, in questo 2020, si trovano ad affrontare momenti di passaggio senza la rete di cui necessiterebbero.


Come poter essere di supporto?


Fornendo alcune idee per alleviare, seppur consapevole dei limiti, le lunghe giornate di questo novembre bizzarro.


Oggi mi rivolgo alle mamme di bambini di circa 5 o 6 mesi, che si accingono a esplorare sempre di più l'ambiente in cui vivono e stanno imparando a stare seduti da soli.


La domanda che spesso mi sento porre è: che attività posso proporre al mio bambino? Ci sono giochi particolari che posso acquistare per divertirlo?


Mai come in questo momento, alcuni oggetti di casa si prestano ottimamente a questo scopo e, raggruppati insieme, possono dare vita a splendidi cestini dei tesori.


Come comporre un cestino dei tesori?


Sarà necessario procurarsi innanzitutto un cestino che sia abbastanza grande e comodo affinché il vostro bambino possa scrutare, guardare e prendere gli oggetti che metterete al suo interno.


Andrà benissimo se questi oggetti saranno di uso comune, già presenti in casa e non da comprare apposta, di materiali naturali e non in plastica, in modo da offrire uno stimolo sensoriale completo.


Eccone alcuni esempi:


Portauovo, bigodino, sottobicchiere, pennelli da barba o da trucco, spazzolino da denti, portatovagliolo, mazzo di chiavi, scatoline di metallo, nastri o pezzi di stoffa, infusore per tisane, guarnizione per la caffettiera, limone, noci grandi.


C'è da sbizzarrirsi, avendo sempre a mente il criterio della sicurezza, della cura e della manutenzione degli oggetti che si decide di proporre.


Lasceremo che i bambini si divertano a toccare, annusare, ciucciare, scuotere gli oggetti che più suscitano il loro interesse e staremo a guardare la loro meraviglia e continua scoperta.


32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
 
  • Instagram

©2020 PRONTO OSTETRICA